Le Nostre Storie
VoCi
La nostra attività si sviluppa direttamente in strada, a stretto contatto con le persone che seguiamo ed aiutiamo. Un tessuto sociale ricco di emozioni e di racconti di vita intenso ed autentico, persone emarginate dalla Società che noi raggiungiamo ad ogni uscita. Un percorso colmo di umanità che vi doniamo in piccole fotografie di vissuto vero.
Mezzanino
Nel periodo invernale, in collaborazione con il Comune di Milano, si è aperto uno spazio nel mezzanino della metropolitana fermata Centrale dove volontari si sono alternati in supporto dei senzatetto offrendo cibo, brande e un ambiente riscaldato per affrontare il freddo rigido invernale.
Sigismondo
Dopo tre anni di tentativi per creare un rapporto con Sigismondo, finalmente a febbraio 2021 ha accettato da noi un cappotto e vestiario vario. Per noi non è solo una conquista, la costruzione di un rapporto. Per noi è un cuore chiuso che si è aperto a noi per raccontarsi e farsi aiutare.
Claudio
Claudio dormiva sempre a Bonola, in un sottoscala. Non disturbava nessuno. Era conosciuto da tutti, durante il giorno si spostava davanti al supermercato per chiedere un piccolo gesto d'aiuto. Un giorno l'abbiamo trovato in compagnia di un piccione. Diceva che era un suo amico, che curava e che gli faceva compagnia. Claudio arrivava dalla Romania, aveva una ex moglie e una figlia che non riusciva a sentire mai ma di cui parlava sempre con gli occhi languidi. Claudio era stato trovato da uno dei fondatori di Voci e da quel giorno ogni giovedì lo andavamo a trovare. Sempre gentile, sempre sorridente, sempre accogliente.
Nel mese di marzo del 2019 venuto a mancare ma Bonola per noi era il luogo del suo sorriso.
Poi una sera Elettra, una videomaker che in seguito è diventata nostra volontaria, ci ha donato il suo tempo ed ha voluto seguirci per raccontare in un breve video le nostre uscite ed i nostri incontri.